Olanda-Turchia 2-1

Il sogno Turco alla fine si spegne sul muro olandese.

Nell’ultimo quarto di finale di Euro 2024, l’Olanda batte 2-1 la Turchia e va in semifinale dove affronterà l’Inghilterra.

Dopo il vantaggio di Akaydin al 35′, la squadra di Koeman ribalta la partita nel secondo tempo nel giro di 6 minuti con De Vrij di testa e Gakpo (con decisiva deviazione di Muldur) su assist di Dumfries.

L’Olanda, meritatamente, torna in semifinale di un Europeo dopo 20 anni.

Rimpianti per Montella, con la sua squadra vicina al pareggio più volte nei minuti finali. La Turchia, dopo 45 minuti di furore, perde forse qualcosa in brillantezza e tenuta fisica ma le occasioni anche nel finale abbondano, con l’Olanda che deve ringraziare Verbruggen, decisivo su Kilicsoy al 91′ dopo le occasioni di Celik e Akturkoglu.

Il muro Orange regge per la gloria, i disperati assalti turchi non servono a rimettere in piedi una partita che Montella rimpiangerà a lungo e che Koeman ha ribaltato con l’ingresso di Weghorst e la generosità di Depay. La prestazione di Dumfries è forse il giusto specchio di tutta l’Olanda: nel primo tempo surclassato da Kadioglu, inizia la ripresa senza trovare la giusta ampiezza e finendo troppo spesso a intasare spazi al centro, poi trova l’assist vincente del 2-1 e alla fine chiude in area su Calhanoglu l’ultima palla del match.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram