L’Arsenal non vince titoli europei da una vita e per il PSG la Champions è tabù.
Questa sera sapremo chi se la vedrà con l’Inter.
Se dovessimo fare un pronostico diremmo i “francesi” del PSG, ma azzeccarci è un terno al Lotto, ma perlomeno sono in vantaggio di un gol.
Il PSG dopo aver reso ancor più ricchi tutti i giocatori che sono passati da li, strapagando chiunque e prendendo la qualsiasi ha invertito la rotta. Certo i suoi giocatori sono di qualità superiore ma i vari Neymar e Mbappé non ci sono più, le stelle che dovevano vincere anche solo con il pensiero sono sparite a tutto vantaggio della squadra che ora è più quadrata e che fa della disposizione in campo, del gioco e degli schemi il punto di forza, lasciando perdere l’estemporaneità delle giocate, sicuramente sopraffine, dei grandi nomi.
Più organizzazione e concretezza. Certo che la Champions rimane ancora un tabù difficile da sfatare.
E che dire dell’Arsenal, una squadra che sul più bello quasi sempre si azzoppa e si ferma interrompendo la sua corsa e cucendosi addosso il nome di perdente di lusso. Il suo ultimo “scudetto” risale al 2004. Ed in Europa gli unici successi sono una Coppa delle Coppe ed una Coppa delle Fiere e per il resto solo il deserto dei tartari.
Incredibile pensare che i Gunners sono fra i club più seguiti al mondo, anche grazie al suo marketing veramente di primissimo livello. Sono stati fra i primi a capire che l’web sarebbe stato fondamentale e da subito ci hanno lavorato e lavorato benissimo.
E allora chi vorremmo come avversario per l’Inter?
Con i Gunners forse sarebbe più facile, sono un po’ come il Barcellona ovvero segnano tanto ma subiscono anche troppo e quindi una squadra quadrata come quella nerazzurra forse avrebbe vita più facile.
Il PSG fa un po’ più paura con quel Dembélé che corre veloce come Bolt e che spacca le difese e con Marquinhos che riesce sempre a mettere a posto la sua difesa riuscendo spesso anche a segnare di testa sui corner. Senza dimenticarci di Kvara.
E’ comunque una finale, anzi la finale dove può succedere di tutto: i Gunners sfatano un mito, il PSG una maledizione e l’Inter scrivere il n° 4 a fianco delle Champions vinte … l’ultima vinta, sembra ieri ma sono già passati 15 anni.