Derby in Italia

In italia i derby più conosciuti e combatutti sono:

Milan Inter

Juventus Torino

Roma Lazio

Genoa Sampdoria

Milan Inter

Il derby di Milano è la stracittadina calcistica che mette di fronte le due principali squadre di Milano, i nerazzurri dell’Inter e i rossoneri del Milan. Colloquialmente è detto anche derby della Madonnina, dalla caratteristica statua della Madonna Assunta posta in cima al Duomo di Milano.

Storicamente il tifo per l’Inter era emanazione della borghesia cittadina, a differenza di quello del Milan supportato a maggioranza dalle classi popolari

A livello di palmarès si tratta di uno dei match di maggior prestigio nel panorama europeo e tra i più noti in quello mondiale. Le due squadre contendenti sono, infatti, due delle formazioni europee di una stessa città a essersi laureate campioni continentali, avendo vinto la Coppa dei Campioni/UEFA Champions League (unitamente alle squadre  del Manchester City e del Manchester Utd), nonché campioni mondiali, avendo conquistato sia la Coppa Intercontinentale che la successiva Coppa del mondo per club FIFA (un record, limitatamente all’Intercontinentale, condiviso con le squadre madrilene dell’Atlético Madrid e del Real Madrid). Entrambe le squadre hanno vinto per 19 volte lo scudetto

Juventus Torino

Il derby di Torino è la stracittadina calcistica che mette di fronte le squadre di Juventus e Torino, le due principali società del capoluogo piemontese. La sfida, colloquialmente detta anche derby della Mole in riferimento alla Mole Antonelliana, simbolo architettonico di Torino, è la prima stracittadina del calcio italiano nonché il più longevo incontro tra squadre con sede nella stessa città finora disputato. Ha fatto la storia in quanto è stato il primo incontro calcistisco trasmesso in diretta radiofonica.

 La Juventus, fondata nel 1897 da studenti di un prestigioso liceo torinese, divenne presto affine alla borghesia cittadina soprattutto dopo il duraturo legame con la famiglia Agnelli, iniziato nel 1923, periodo in cui venne sostenuta anche dall’aristocrazia del luogo. Il Torino nacque invece nel 1906 da una scissione in seno alla stessa Juventus, a opera di soci bianconeri dissidenti che unirono le forze con un’altra formazione della città, la Torinese fondata nel 1894, individuando il loro bacino di riferimento nell’allora acerbo mondo operaio.In totale sono 255 incontri fatti dove la juventus ne ha vinti 113, il Torino 73 e 69 pareggi.

Roma Lazio

Il derby di Roma è la stracittadina calcistica che mette di fronte la Lazio e la Roma, le due principali società della capitale d’Italia. La sfida, colloquialmente detta anche derby della Capitalederby del Campidoglio o derby del Cupolone, in riferimento alla cupola di San Pietro, costituisce uno dei derby più accesi d’Italia, a causa della forte rivalità che intercorre tra le rispettive tifoserie.

La sfida tra le due squadre rappresentò, almeno inizialmente, la contrapposizione di due diversi schieramenti: la Lazio fu fondata nel 1900, scelse i colori della Grecia, patria dei primi giochi olimpici, invece la roma i colori dela città.

In totale sono 196 gli incontri dove la Roma ne ha vinti 73, la lazio 57 e sono 66 pareggi.

Derby di Genova

Genova Sampdoria

Il derby di Genova, conosciuto anche come derby della Lanterna, è la partita di calcio tra le due maggiori squadre calcistiche genovesi, il Genoa e la Sampdoria.

Si tratta di uno dei più antichi derby d’Italia e dal secondo dopoguerra contrappone solo le due citate squadre: tuttavia, prima della nascita della Sampdoria, avvenuta nel 1946, il Genoa affrontò altre formazioni quali Andrea DoriaSampierdarenese (negli anni trenta, quando Sampierdarena era già entrata a far parte del comune di Genova) e La Dominante, sebbene quest’ultima solo in gare amichevoli perché il regolamento dell’epoca impediva l’inserimento di squadre della stessa città nel medesimo girone eliminatorio.

Il derby a Genova è vissuto con notevole passione dalle tifoserie, che preparano l’evento settimane prima e lo ricordano per settimane dopo. Lo spettacolo di colori e suoni solitamente proposto dalle due gradinate di tifoserie opposte, la Gradinata Nord per il Genoa e la Gradinata Sud per la Sampdoria, regala all’atmosfera della partita un contributo raramente imitabile.

Il derby tra Genoa e Sampdoria è ai primi posti della classifica dei derby più sentiti del mondo, inoltre è la prima stracittadina italiana che sia stata giocata sia in Serie A sia in Serie B, similmente al Derby di Verona, come anche in Coppa Italia.

Sono 125 gli incontri disputati dove il Genoa ha vinto 31 partite, la sampdoria 46 e 48 sono finite in parità

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

YouTube
YouTube
Instagram