Al via gli Ottavi

Si parte alle 18 con Angola Namibia

Partono oggi gli ottavi di finale ad eliminazione direttadella Coppa d’Africa con due sfide interessanti Angola – Namibia e Nigeria – Camerun.

Si entra dunque nel vivo di una manifestazione che sta proponendo un calcio spettacolare e d’altri tempi.

Il bello della Coppa d’Africa in fondo è proprio questo: un calcio genuino con poco tatticismo. Tecnica e fisico, giocate individuali e contropiedi travolgenti, errori clamorosi e perle calcistiche, il tutto concentrato in un’atmosfera che ricorda molto il calcio degli anni 70.

Questo non significa voler sminuire la manifestazione, anzi. Pensiamo che guardare questo tipo di partite faccia venire un pò di nostalgia a chi ormai è abituato ad eterni fraseggi a centrocampo, vedi il City di Guardiola, per poi cercare la giocata smarcante per le punte.

Un calcio a volte più ruspante che riserva continue sorprese piace e piace anche molto, premiando la scelta di SportItalia di trasmettere le partite della manifestazione.

Angola vs Namibia sembra avere un risultato scontato visto il percorso nei gironi delle due squadre, Angola prima nel girone D e Namibia solo terza E.

Più equilibrata Nigeria vs Camerun dove le squadre si sono classificate al secondo posto nei rispettivi gironi, ma la Nigeria con sette punti si è comportata decisamente meglio nel girone A rispetto al Camerun che ha chiuso il girone C a pari punti con la Guinea.

Alle 18 la prima sfida ed alle 21 la seconda.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram