Vinales a mani basse

Rimonta furiosa del pilota Aprilia da 11° a 1°.

Un grande Maverick Vinales ha vinto il Gran Premio delle Americhe valido per il Mondiale della MotoGp, sul circuito di Austin. Il pilota spagnolo dell’Aprilia, partito dalla pole position e già vincitore della sprint race di sabato, completa una memorabile tripletta.

Partito male, Vinales è retrocesso fino all’undicesimo posto per poi effettuare una rimonta clamorosa per arrivare al traguardo da solo davanti alla GasGas del debuttante in Moto GP Pedro Acosta e alla Ducati ufficiale di un ottimo Enea Bastianini.

In difficoltà il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia, quinto con la sua Ducati ufficiale, preceduto anche dalla Ducati Pramac del leader del Mondiale Jorge Martin. È caduto al decimo giro Marc Marquez mentre era al comando della corsa.

Alle spalle di Bagnaia si piazza un ottimo Fabio Di Giannantonio su una moto del Team VR46, seguito dall’altra Aprilia di Aleix Espargaro e dall’altra moto del Team di Valentino Rossi quella guidata da Marco Bezzecchi. Chiudono la top ten il sudafricano Brad Binder su Ktm e l’altro spagnolo Raul Fernandez su Trackhouse.

Vinales entra nella storia della MotoGp come primo e unico pilota a vincere una gara con tre moto diverse (Yamaha, Suzuki e Aprilia), torna al successo in MotoGp dopo l’ultima volta in Qatar nel 2021, per lo spagnolo è anche il primo successo in una gara lunga con l’Aprilia. Nella classifica del Mondiale comanda sempre Martin seguito dai due piloti Ducati ufficiale Bastianini e Bagnaia. Prossimo appuntamento con il Mondiale della MotoGp il 28 aprilia con il Gran Premio di Spagna a Jerez de la Frontera.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram