Il Girone A

Iniziamo ad esaminare i gironi del prossimo Europeo che si giocherà in Germania.

Il Girone A è quello della Germania squadra che ospita la manifestazione e che è anche la favorita.

Come sempre nei tornei internazionali a gironi la prima partita che si gioca è quella che in un certo senso indirizza il risultato finale del girone.

Il 14 Giugno l’Europeo inizierà con Germania-Scozia dove gli scozzesi ad una prima occhiata possono sembrare la vittima sacrificale ideale per orientare la classifica del girone a favore dei tedeschi.

Ma la Scozia arriva alla competizione qualificandosi in girone dove aveva come competitor la Spagna, che è arrivata prima, Georgia che si è poi qualificata agli spareggi, Norvegia e Cipro. Un percorso quindi non facilissimo in cui si sono comportati molto bene. Proprio per questo darli per spacciati non è così scontato.

Il giorno dopo giocheranno le altre due squadre del girone Ungheria e Svizzera. I rossocrociati vengono addirittura accreditati insieme all’Inghilterra come possibili vincitori dell’Europeo mentre gli ungheresi che ricordiamo sono allenati dall’italiano Marco Rossi sono si una squadra arcigna e difficile da superare ma sembrano in effetti avere qualcosa in meno dei rivali, pur avendo vinto il girone di qualificazione che però era decisamente più facile rispetto a quello scozzese.

Le due favorite Germania e Svizzera dovranno quindi indirizzare immediatamente la classifica a loro favore perché ipotizzando che la Scozia riesca a pareggiare sia con la Germania che con l’Ungheria si ritroverebbero nello scontro finale a pari punti ed in caso di vittoria della Scozia con l’Ungheria una delle due sarebbe eliminata.

Ovviamente è un ipotesi.

Il girone A si presenta quindi come uno dei più equilibrati almeno sulla carta e l’obiettivo di Svizzera e Germania è quello di vincere tutte le partite prima dello scontro fra di loro per renderlo così ininfluente per la qualificazione.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram