Pioggia di medaglie

Iniziano bene gli Europei di Atletica a Roma con 2 Ori e 2 Argenti.

Dalla marcia trionfale di Antonella Palmisano nella 20 chilometri alla cavalcata vincente di Nadia Battocletti nei 5000 metri.

Si tratta dell’inizio e della conclusione della prima scoppiettante giornata dei XXVI Campionati Europei di Atletica Leggera ritornati nella città eterna dopo mezzo secolo esatto. Una rassegna che proseguirà fino a mercoledì 12 e che vede al via oltre 1600 atleti in rappresentanza di 48 Nazioni. 

La giornata d’apertura di Roma 2024 all’Italia ha subito regalato due fantastici ori della fatica e due argenti, quello di Valentina Trapletti sempre nella 20 km di marcia e della 4×400 mista. In mezzo tante emozioni in uno stadio Olimpico che oggi vedrà sfrecciare il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs e Leonardo Fabbri andare a caccia dell’oro nel peso. 

La Palmisano è la seconda marciatrice italiana della storia a conquistare l’oro continentale. Prima della marciatrice di Mottola ci era riuscita l’indimenticata Annarita Sidoti di Gioiosa Marea scomparsa il 21 maggio di nove anni fa. Nel 1990, a soli 21 anni, Sidoti, vinse l’oro nella 10 km al termine di una gara commovente, ripetendosi otto anni dopo a Budapest. Al Foro Italico, Palmisano ha guidato la doppietta azzurra sul podio assieme a Valentina Trapletti.

È da brividi l’argento della staffetta 4×400 mista con Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione che conquistano il secondo posto con un formidabile record italiano in 3:10.69 dietro all’Irlanda (3:09.92) ma davanti all’Olanda della fenomenale Femke Bol, terza in 3:10.73. Un risultato clamoroso, utile anche per prenotare la qualificazione ai Giochi di Parigi, frutto di una prova maiuscola di tutti gli azzurri che riescono a demolire il primato nazionale.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram