Una finale folle: prima abbandona il campo per un rigore dato al Marocco poi Brahim Diaz sbaglia.
Pape Gueye è l’eroe di Rabat: il Senegal vince la Coppa d’Africa contro i padroni di casa del Marocco dopo una finale incredibile. Il centrocampista del Senegal, con un gol spettacolare, regala ai senegalesi una vittoria storica. Per la seconda volta nella loro storia, Sadio Mané e compagni si laureano campioni d’Africa. Psicodramma per il Marocco, che avrebbe potuto festeggiare il successo in casa, ma un rigore sbagliato glielo ha impedto.
Sullo 0-0, al 99′ l’arbitro concede un penalty alla squadra di Regragui. Il Senegal torna negli spogliatoi per protesta dopo diversi minuti di tensione in campo.
Sadio Mané richiama i suoi compagni in campo per far tirare il rigore a Brahim Diaz, che si presenta sul dischetto e incredibilmente decide di far partire un pallonetto facile facile per Mendy.
Da lì cambia la partita: finiscono i tempi regolamentari e poco dopo l’inizio dei supplementari arriva la rete di Pape Gueye.
Ndiaye ha la possibilità di firmare il raddoppio, ma a porta vuota sbaglia incredibilmente. Poco male, il Senegal resiste, vince una delle finali più incredibili di sempre e porta a casa la sua seconda Coppa d’Africa. Solo lacrime per i padroni di casa del Marocco.
