Chi è Galeno quello che steso l’Arsenal

Chi è il giocatore che ha fatto impazzire i Gunners nella sfida d’antata.

A vederlo correre sulla fascia dribblando come pochi, dotato di un controllo di palla superiore alla media e visto il gol che ha letteralmente steso l’Arsenal ad un respiro dalla fine del match, con anche un discreto fiuto per il gol, viene da pensare come mai questo giocatore lo conosciamo così poco.

In verità durante il match di Champions non è che abbia fatto tutto alla perfezione, qualche ingenuità l’ha commessa il 26enne Brasiliano che gioca a tutta fascia.

Ma proprio per questo, visto il dispendio di energie durante tutta la partita, quello che ha stupito è stato il piede di velluto che ha spinto la palla in fondo al sacco.

Transfermarket, il punto di riferimento sulle quotazioni dei giocatori nel mondo, parla di un valore stimato a fine 2023 di 22 Milioni, cifra che viste le palate di Euro con cui vengono ricompensati e pagati i cartellini di certi giocatori assolutamente nella media, non ci sembra una cifra eccessiva.

E’ un giocatore che se impostato tatticamente all’italiana e non alla portoghese potrebbe dare ancora di più. Certo che di brasiliani giocolieri ma incostanti ne abbiamo visti molti che poi hanno deluso.

Pensiamo ad esempio a Bruno Peres venuto fuori nel Torino e poi sparito alla Roma dove salvo qualche sgroppata passava sempre il pallone indietro, un po’ come l’Alex Sandro bianconero, orami diventato una zavorra economica per la Juventus, che spesso di dimentica il suo ruolo di difensore e in fase propositiva crea spesso solo malumore.

Galeno ventiseienne alto quasi 1,80 cm, di professione ala sinistra, arrivato da Brasile al Rio Ave squadra ora di media classifica nella massima serie, passato prima al Braga e poi al Porto B prima di essere promosso in prima squadra, è il classico giocatore da minima spesa e massima resa.

Magari non segna tantissimo ma in fondo il suo ruolo non è quello della prima punta, anche se alla bisogna è stato schierato anche lì.

Per noi un giocatore da tenere d’occhio e da quel che ci risulta qualche club Top di A lo sta seguendo.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram