La Liga il punto.

Si ferma anche La Liga per la sosta analizziamo il campionato. (foto – Camp Nou Barcellona)

Il Real Madrid è ufficialmente in fuga. Vittoria per 2-4 sul campo dell’Osasuna e, data la sconfitta del Girona a Getafe, +8 sul secondo posto occupato dal Barcellona che ha vinto al Wanda Metropolitano contro l’Atletico.

A nove giornate dalla fine la squadra di Ancelotti è a quota 72 punti, mentre quella di Xavi a 64, verosimilmente lo spartiacque decisivo sarà alla trentaduesima giornata quando si giocherà il Clasico.

Nelle altre gare, colpo salvezza del Celta Vigo e del Rayo Vallecano che vincono contro le due squadre di Siviglia. Ripercorriamo le partite e vediamo come cambia la classifica.

Si parte da venerdì con la vittoria della Real Sociedad per 2-0 contro il Cadice.

Passiamo a sabato, con la vittoria del Mallorca contro il Granada per 1-0: rete al minuto 85 di Raìllo sugli sviluppi di un corner.

Passeggia il Real Madrid e l’Osasuna che si piega 2-4. Dopo 4 minuti errore di Catena e Vinicius non sbaglia con il destro per portare subito in vantaggio le Merengues. I padroni di casa reagiscono e trovano subito il pari con l’ex Serie A Ante Budimir che mette in rete il suggerimento di Herrando. Al 18’ gli ospiti passano nuovamente con Carvajal, che mette dentro dopo una bella azione manovrata e partita dai piedi di Brahim e Valverde. Nel secondo tempo arriva un altro assist di Valverde, questa volta lo raccoglie Brahim Diaz che cala il tris con un destro chirurgico. Al 63′ Vini segna il gol dell’1-4 dopo un’altra azione corale, il Real sfiora a più riprese il quinto gol ma alla fine a metterla dentro è Munoz che buca Lunin al 91′.

Il Girona in trasferta non sa più vincere, quarto ko consecutivo questa volta a Getafe, finisce 1-0.

L’Athletic Bilbao batte l’Alaves grazie alla doppietta in cinque minuti di Gorka Guruzeta.

Arrivando a domenica, partiamo dal colpo salvezza del Celta Vigo a Siviglia. I padroni di casa passano in vantaggio al 18′ grazie a En-Nesyri che è bravo a sfruttare l’errore di Nunez. Nella ripresa il Celta entra in campo con un’altra faccia e in sei minuti la ribalta: Carles Perez segna al 72′ il pareggio, mentre poco dopo è Larsen, su assist di Bamba, a fare 1-2.

Alla 29^ giornata arriva il primo successo in Liga 2023/2024 dell’Almeria che vince sul campo del Las Palmas.

 Il fanalino di coda si impone grazie al gol di Baptistao, che al 14′ insacca su assist di Ramazani.

Villarreal-Valencia, con i Sottomarini Gialli che prima sbagliano un rigore con Baena, poi al 54′ Cuenca risolve di testa una mischia in area di rigore.

Perde anche l’altra squadra di Siviglia, il Betis che si arrende al Rayo Vallecano per 2-0 

Il Barcellona ne fa tre all’Atletico. La prima rete la segna l’ex Joao Felix al 38′ dopo un bello scambio con Lewandowski. Prima dell’intervallo Xavi viene espulso, ma i catalani non si scompongono e a inizio ripresa segnano la seconda rete con Lewandowski. I giochi si chiudono al 65′ quando Fermín López, lasciato tutto solo in area, riceve il cross del polacco e di testa insacca.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram